Possiamo mettere il videocitofono in condominio? Ormai stiamo parlando di un apparecchio davvero molto diffuso, che contribuisce all’aumento della sicurezza in casa. Molti condomini vorrebbero installarlo al posto del citofono classico. Quando facciamo riferimento al citofono classico, parliamo di citofoni tradizionali che si contraddistinguono per i pulsanti e per la classica cornetta per la risposta. Sono dei sistemi standard che di solito vengono installati in tutti gli edifici. Eppure adesso molte persone vorrebbero usufruire di sistemi innovativi con tante funzionalità, come i videocitofoni, anche in condominio. A volte ci sarebbe la necessità di installare un videocitofono soltanto per un’abitazione. Tutto ciò è molto importante, perché prima di rispondere si può conoscere anche il volto dell’interlocutore.
L’installazione del videocitofono nel condominio
Mentre il citofono tradizionale, quello con la pulsantiera e la sola cornetta, può essere già installato in un palazzo, quando si sceglie di installare un videocitofono significa apportare dei cambiamenti nell’edificio.
Infatti bisogna installare la pulsantiera con la videocamera, il microfono e l’altoparlante. Nel momento in cui la persona che suona il citofono preme il tasto, si attiva la videocamera. All’interno un piccolo monitor dà la possibilità di guardare l’interlocutore e di parlare con lui.
Per installare il videocitofono in condominio si deve bucare la parete che corrisponde ad una parte comune. Ecco perché bisogna considerare le regole che riguardano le parti comuni dei palazzi.
Le regole per l’uso degli spazi comuni
In base al Codice Civile, i condomini possono utilizzare in maniera libera le aree comuni, senza chiedere autorizzazione. L’unica regola è che non venga modificata la destinazione d’uso.
Facciamo un esempio per renderci meglio conto di ciò che vogliamo dire: ad esempio si possono inserire delle piante nell’atrio, ma queste non devono impedire il passaggio delle persone. Non bisogna impedire agli altri condomini di usare liberamente gli spazi e ogni condomino è libero di fare degli interventi per apportare delle migliorie alla propria abitazione o per rispondere alle proprie necessità.
L’installazione del videocitofono in condominio rientra negli usi consentiti anche nelle parti comuni e si può fare senza richiedere l’autorizzazione. Tuttavia prima di avviare i lavori bisogna effettuare una comunicazione all’amministratore.
Aggiornamento: vuoi maggiori informazioni sulle normative riguardo all’uso di video-citofoni in condomini e luoghi di lavoro? Iscriviti alla nostra newsletter.