Salve,
ho una casa singola che si sviluppa su tre piani e un sistema antifurto. Un amico mi ha consigliato di posizionare un modulo di espansione filare al piano terra, uno al piano rialzato e posizionare la centralina in mansarda. Pare che al modulo di espansione si possa collegare via filo sirena, tastiera e qualsiasi altro componente voglia, ti risulta?
Grazie
Davide
Ciao Davide,
devo dire che l’idea del tuo amico è buona! In questo modo puoi concentrare i sensori in un solo punto e stendere un solo cavo per piano…è un po’ come avere una centrale su ogni piano.
Ora, i moduli di espansione di ingressi filari hanno morsetti per diverse zone di allarme, a cui si aggiunge un collegamento BUS che permette di arrivare in centrale.
Le sirene e tutti gli altri componenti potrai collegarli solo se sono via BUS, perché il collegamento funziona come una catena, mentre se i dispositivi sono classici, allora potrai collegarli solo in centrale, cosa che comunque consiglio, in quanto la centrale ha una scheda più adatta.
Quindi, ricapitiolando, sì ai sensori collegati ai moduli, ma gli altri dispositivi collegali in centrale!
Aggiornamento: vuoi valutare una centrale che abbia dei moduli di espansione integrati in un unico sistema di allarme’ Scrivici un’e-mail.