4.2/5 - (4 votes)

Buongiorno,

mi chiamo Nando e ti contatto per avere un tuo parere sulla mia situazione, ti seguo spesso e vedo che dispensi sempre buoni consigli ai tuoi lettori, per cui sono molto fiducioso! Da un po’ di tempo a questa parte sto effettuando delle ricerche sui vari siti per trovare il sistema di antifurto più adatto alle mie esigenze di sicurezza e alle caratteristiche della mia abitazione. Da qualche anno abito in un appartamento situato in una zona centrale di Milano, precisamente al penultimo piano di un palazzo condominiale. I punti d’accesso della mia casa che penso siano i più vulnerabili sono il portone d’ingresso ed il terrazzo. Proprio su quest’ultimo, in particolar modo, si può facilmente scendere ed accedere tramite l’attico sovrastante, per cui per un ladro o un malintenzionato non ci vorrebbe poi molto a ritrovarsi a due passi dal mio appartamento e dalla mia famiglia! Inoltre, per un maggior grado di protezione, sto pensando anche di montare delle grate di ferro per tutelare le due porte finestre (le più a rischio) che danno direttamente sul terrazzo in questione. Tu che idea ti sei fatto? Come potrei proteggere al meglio sia il terrazzo che la porta di ingresso? Che tipo di sensori mi consigli per rispondere alle mie necessità di protezione? Ti ringrazio tanto per l’attenzione e per i suggerimenti che vorrai darmi.

Un saluto

Nando da Milano

Risposta:

Buongiorno Nando,

molto felice di poterti aiutare! allora, per quanto riguarda la protezione del terrazzo, in commercio sono disponibili dei sensori specifici ideati per l’installazione negli spazi esterni all’abitazione. Un sensore da esterno, infatti, viene realizzato con determinate accortezze, per farti capire ti faccio qualche esempio: l’involucro del sensore ha un livello di protezione più elevato rispetto ad un modello da interno, in quanto deve resistere alle intemperie e alle condizioni atmosferiche (vento, acqua, neve, grandine, nebbia, alterazioni di temperatura e così via); sono in grado di funzionare anche in situazioni in cui la temperatura può essere molto bassa e/o molto alta, presentano inoltre una protezione dai raggi solari diretti e da altre fonti luminose visibili, poiché riescono a compensare in automatico la temperatura ambientale stessa.

Oltre a ciò, la scelta del sensore deve essere effettuata unitamente alle considerazioni in fatto di installazione (nella fattispecie parliamo delle caratteristiche del tipo di zona da proteggere, dell’eventuale presenza di animali domestici o di quella di ostacoli vari e così via). Infine, per ciò che concerne la tua domanda sul come salvaguardare il portone d’ingresso, ti consiglio di prendere in considerazione l’installazione di un sensore che rilevi sia l’apertura che le vibrazioni, in quanto questo tipo di dispositivo farebbe scattare il sistema d’allarme sia in caso di apertura della porta, sia nell’ambito dei tentativi di effrazione che provocano delle violente vibrazioni, come ad esempio lo sfondamento, il trapanamento e quant’altro.

Fammi sapere se seguendo queste dritte ti trovi bene, comunque se dovessi avere bisogno di altri consigli torna pure a contattarmi, mi fa piacere essere d’aiuto! Un saluto e auguri per tutto

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *