Logo antifurtocasa.it Antifurto Casa

La tua guida ai sistemi di allarme

Falsi allarmi dei sensori di movimento PIR

--Ciao,

sono Gustavo e faccio l’elettricista, per questo ho installato da solo il mio impianto antifurto in parte filare e in parte via radio.

In giardino ho posizionato dei sensori PIR a doppia tecnologia, pet friendly e immuni ai falsi allarmi, ma scattano ripetutamente e sempre alla stessa ora. Molto probabilmente succede a causa del sole, perché in inverno non accade e nemmeno in piena estate quando le fronde degli alberi creano ombra.

Ho provato a spostarli, ma nulla. C’è qualcosa che posso fare o devo aspettare il cambio di stagione?

Grazie

 

Buonasera Gustavo,

da come descrivi i fatti , potrebbe trattarsi di un’interferenza solare legata a un particolare angolo di incidenza, a dimostrarlo il fatto che, vuoi per l’ombra vuoi per una diversa posizione del sole, i falsi allarmi non si verificano sempre.

E’ strano però che spostando i sensori, i falsi allarmi non siano cessati. Mi trovo costretto a farti delle domande…quanti sono i sensori che danno problemi? Sono tutti esposti nello stesso modo?

A questo punto le cose son due…o non li hai spostati in maniera significativa, oppure il problema è un altro.

Nel primo caso è possibile che lo spostamento dei sensori è avvenuto sull’asse orizzontale del sensore, quindi ai fini dell’interferenza non è cambiato nulla e allora ti consiglierei di modificare l’inclinazione.

Nel secondo caso, ipotizzando un altro tipo di problema, azzardo dicendo che potrebbe trattarsi di uno sbalzo di temperatura legato ai primi caldi che porta problemi di condensa oppure problemi meccanici sul tamper. Per capire meglio prova a controllare i sensori subito dopo che si verifica il falso allarme e vedere se c’è qualcosa di strano o anomalo. In ultimo mi sento di dirti di provare a sostituire la lente e vedere se il problema si ripresenta.

Fammi sapere, sono curioso!

Share Button
Falsi allarmi dei sensori di movimento PIR
3.2 su 5 voti

Ti potrebbe interessare anche...



Tags: , ,

Commenti all'articolo

  1. Giovanni ha detto:

    Buongiorno,
    abito al 4° piano e tutte le porte e finestre escono su due balconi, non ho animali ma diverse piante.
    Si possono installare due sensori da esterni per proteggere i balconi, possibilmente senza falsi allarmi, un contatto alla porta di ingresso, la sirena e la centralina, il tutto senza fili, di vostra produzione?
    se possibile gradirei, gentilmente un preventivo.
    Cordiali saluti.
    Giovanni

  2. michele ha detto:

    salve o messo due sensori di movimento collegati a tre lampioni in giardino, xo o un problema ci sono delle piante e col vento i lampioni si accendono e si spengono come posso risolvere il problema? grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *