Logo antifurtocasa.it Antifurto Casa

La tua guida ai sistemi di allarme

Come realizzare un impianto antifurto via cavo

• di Redazione • Antifurti, Installazione antifurtoNessun commento
cavo

Anche se, attualmente, i sistemi antifurto via radio sono dei prodotti che garantiscono qualità e performance come quelli filari, gli impianti antifurto via cavo vengono ancora scelti per la protezione della propria abitazione. Per questa ragione, siamo qui per darvi qualche buon consiglio praticare per realizzare al meglio un impianto antifurto filare.

In primo luogo, è opportuno avere ben chiaro i luoghi in cui posizionare i vari componenti già prima di iniziare. Questo renderà l’installazione molto più semplice.

Fate, poi, attenzione alla posizione in cui collocare la centralina. Il nostro consiglio è di installarla in una posizione centrale così da rende il collegamento con i sensori più semplice. Centrale sì, ma deve anche essere protetta da occhi indiscreti. Inoltre, mai metterla troppo in alto o troppo in basso: la posizione deve risultare comoda per lavorarci, programmarla, attivarla/disattivarla. Inoltre, vi consigliamo di porre la centrale in modo che sia vicina a una presa o al contatore, così da avere vicino la 220V.

Se posizionate tre dei sensori volumetrici nei pressi della centrale, potrete risparmiare sui cavi. Un cavo potrebbe essere posto a protezione della centrale, mentre gli altri due andrebbero nelle stanze attigue  alla centrale.

Per tutti gli altri collegamenti, saranno assolutamente necessarie delle canaline, che di solito si fanno passare in alto. Per questi passaggio, potrebbero essere sfruttati i controsoffitti, i soppalchi, i sottoscala: in questo modo, potrete celare il più possibile le canaline. Fate attenzione anche a che tipo di canaline vi servite. Infatti, le migliori sono quelle che prevedono pezzi speciali come i raccordi a L, curve, ossia quelle in cui è possibile far buchi col trapano per far passare i cavi. Potrebbe, infine, rivelarsi utile scrivere il nome su ogni cavo, o insieme di cavi, che arriva in centrale.

Come realizzare un impianto antifurto via cavo
4.5 su 3 voti

Ti potrebbe interessare anche...



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *