Logo antifurtocasa.it Antifurto Casa

La tua guida ai sistemi di allarme

Interferenze tra sistema d’allarme wi-fi e router adsl

• di Mario PaladinoAntifurti3 Commenti

router_adslBuonasera,

in casa ho installato un impianto di allarme via radio, con sensori volumetrici. Dopo un paio di mesi ho attivato un contratto adsl con il router wi-fi e da allora capita che, se sono in salotto col pc, non riesco a collegarmi a internet. Devo specificare che in salotto c’è il ripetitore wi-fi dell’allarme; ti chiedo…è possibile che il ripetitore vada in contrasto col router dell’adsl?

Che posso fare?

Nicola

 

Ciao Nicola

per iniziare è neccessario controllare su quale frequenza gira il tuo sistema d’allarme, anche se in teoria le frequenze sui cui viaggiano i due componenti dovrebbero essere diverse. Il sistema d’allarme solitamente lavora sui 433 o 868 MHz, mentre il router wi-fi sui 2.4 GHz o al massimo sui 5 GHz. Dubito, quindi, che si tratti un’interferenza, forse può trattarsi di qualche “ostacolo” che impedisce al segnale di arrivare in quella zona dell’appartamento, anche perché, da come scrivi, mi pare accada solo in quella stanza.

Una prova potrebbe essere quella di cambiare canale sul router wi-fi e verificare la nuova copertura del segnale!

Share Button
Interferenze tra sistema d’allarme wi-fi e router adsl
4.23 su 6 voti

Ti potrebbe interessare anche...



Tags: ,

Commenti all'articolo

  1. Manuel ha detto:

    Posso confermare che il sistema d’allarme non crea alcuna interferenza con il router wifi.
    Ti consiglio di cercare il problema altrove.

    Domanda: ma hai provato a spegnere l’antifurto e vedere se internet ti funziona? Così puoi escluderlo al 100%.

  2. giuseppe ha detto:

    Buonasera ho installato un antifurto nel 2009 via cavo telefonico ma ho il problema simile di Manuel internet ogni 6-7 giorni non ho connessione ADSL cambiando vari canali nel ruter radiofrequenza informando Telecom.
    L’operatore tecnico Telecom col computer acceso fa le prove tecniche e riferisce che è tutto ok per la connessione ,mi indicano di cambiare canale radio ma il problema persiste ho cambiato persino 2 routet .grazie

  3. Andrea ha detto:

    posso confermare che esistono dei rilevatori di movimento e anche rilevatori di fumo che lavorano sui 2,4GHz, con questa frequenza va a oscurare il wi-fi.. Hai 2 soluzioni o passare ai 5GHz meno costoso oppure far cambiare i sensori incriminati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *