Logo antifurtocasa.it Antifurto Casa

La tua guida ai sistemi di allarme

Molesti falsi allarmi

• di Mario PaladinoAntifurti, Fisco e leggi, SireneNessun commento

allarme malfunzionanteAiuto, sto impazzendo! Le sirene antifurto dell’azienda che confina con la mia abitazione scattano in continuazione, a qualsiasi ora del giorno e della notte.

C’è qualche normativa che regola la gestione degli avvisatori acustici?

Piero

Ciao Piero,

il vero problema è che le sirene antifurto devono suonare solo quando c’è un allarme reale, le sirene che suonano ripetutamente sono sintomo di un impianto mal funzionante, che deve essere sistemato.

Rispondo comunque alla tua domanda: esiste una legge, la 659 C.P., che prevale su qualsiasi normativa tecnica ed è quella sul disturbo della quiete pubblica che “punisce il disturbo della pubblica quiete da chiunque, mediante schiamazzi o rumori, ovvero abusando di strumenti sonori o di segnalazioni acustiche, disturba le occupazioni o il riposo delle persone.”

Il mio consiglio è di agire in quest’ordine: per prima cosa scrivi ai titolari dell’azienda e segnala il problema e il disagio che ti porta e chiedi un intervento di manutenzione che risolva la questione entro un tempo ragionevole, pena la denuncia. Se così non ottieni nulla, allora chiedi l’intervento da parte delle autorità competenti durante uno dei tanti falsi allarmi, così che verbalizzino l’accaduto e dopo potrai sporgere denuncia.

In bocca al lupo!

Share Button
Molesti falsi allarmi
4.5 su 2 voti

Ti potrebbe interessare anche...



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *