Ciao,
oggi vorrei chiederti quanto è sicura la videosorveglianza da remoto, in quanto sento sempre più spesso che qualcuno potrebbe introdursi nel sistema e guardare le immagini che si riferiscono alle mie telecamere.
E’ davvero così? Possibile che sia tanto facile da aggirare?
Grazie
Gaia
Salve Gaia,
purtroppo è necessario puntualizzare che tutto quello che circola in rete è a rischio di attacco da parte di hacker, dunque anche la videosorveglianza. Ovviamente non esiste un metodo per bloccare un hacker che studia continuamente il modo di violare un sistema, ma di certo possiamo prendere delle precauzioni affinchè il nostro sistema sia più protetto.
Il primo consiglio è quello di acquistare un registratore DVR che utilizza un codice captcha, questo lo rende immune quantomeno da tentativi di violazione automatici. Un’altra accortezza è quella di non utilizzare la porta 80, cioè quella più frequentemente utilizzata per la connessione a internet. Infine, ricordo di modificare spesso le password, le quali devono contenere sempre numeri, lettere e caratteri speciali.
In questo modo il nostro impianto sarà molto più sicuro!
Spero di averti chiarito le idee, un saluto.
sottoscrivo, mi hanno detto di cambiare le password più volte in un mese. Finora tutto ok.
Certo è tutto vero ma ricorda che se compri prodotti di buona qualità (ed in rete ne trovi) gli renderai la vita molto complicata……..
Guarda, io la uso da più di tre anni senza noie.
Certo, ogni due/tre mesi cambio la password però!