Logo antifurtocasa.it Antifurto Casa

La tua guida ai sistemi di allarme

Sensore e prove tecniche – Cosa tentare ancora?

• di Mario PaladinoAntifurti, Sensori perimetraliNessun commento

barriera a infrarossoCiao,

sono Gianluca, non so se ti ricordi di me e del mio problema con un sensore DUAL-IR  e un trattore! Torno a scriverti perché ho effettuato tutte le tarature che mi avevi consigliato ma, al passaggio del trattore, il sensore è tornato a far capricci!

Ora ho posizionato il dip switch sulla modalità ON, che mi abbatte l’intensità del segnale; ho controllato che le testine lavorino radenti alla facciata dell’abitazione e ho regolato al minimo con il trimmer la profondità di rilevazione delle stesse.

Ti scrivo per sapere se hai altri suggerimenti da darmi. Io non sono certo di aver tarato bene i sensori e ho paura che i ladri possano scorrazzare tranquilli, mentre dovrebbe essere solo il trattore a poterlo fare!

Grazie di nuovo

Gianluca

Salve Gianluca,

certo che mi ricordo! Purtroppo credo che la massa del trattore rifletta le onde del sensore e che il calore generato dal trattore interferisca con i fasci dell’infrarosso; questa interferenza entra nel raggio di copertura e il sensore va in allarme.

Certamente, ridurre la portata del sensore è una soluzione, ma devi fare attenzione perché potrebbe andare a discapito della sicurezza.

Ti consiglio di associare un sensore di altro genere (sensori a tenda) oppure di variare in modo drastico l’orientamento di quello attuale, ma devi vedere se è possibile!

In alternativa potresti installare una barriera a infrarosso attivo, con fasci a tagliare, che non dovrebbe far scattare falsi allarmi…a meno che il trattore non entri in giardino!!

Credi di poter intraprendere una di queste strade?

Torna a scrivermi, voglio sapere come è andata!

Share Button
Sensore e prove tecniche – Cosa tentare ancora?
4.8 su 7 voti

Ti potrebbe interessare anche...



Tags: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *