Oggi giorno con tutti questi avvenimenti di cronaca che vengono divulgati attraverso i telegiornali e giornali, gli individui non si sentono sicuri nemmeno a casa. Negli ultimi anni infatti c’è stato un boom di acquisti nel settore della sicurezza, ma il mercato offre una così vasta gamma di prodotti con caratteristiche così diverse e di tantissime fasce di prezzo che il consumatore è disorientato. Una giusta conoscenza di quest’ultimi fa Si di poter scegliere il più adatto alle nostre necessità. Innanzitutto bisogna fare una divisione tra sistemi di sicurezza attiva che consistono in tutti quei sistemi che interagiscono con l’ambiente circostante cioè allarmi, telecamere ecc…., e sistemi di sicurezza passiva che consistono in tutti gli elementi che fungono da barriera materiale tra il pericolo e gli oggetti da proteggere. Questo sistema rallenta l’azione del malintenzionato fino all’arrivo dei “soccorsi” ma comunque in caso Non sono tempestivi esso può continuare il suo “lavoro”. In questa categoria ricadono le porte blindate, le inferriate, le cassaforti, i perimetri antintrusione, gli armadi corazzati e le serrature di sicurezza. Ora ci soffermeremo sulla facilità di montaggio dei vari sistemi di sicurezza passiva. Partendo dalla semplice porta blindata, iniziando dalla scelta che bisogna guardare il giusto rapporto qualità/prezzo e la funzione che a noi serve, infatti è inutile comprare una porta blindata stile banca per una abitazione, almeno che non siate dei falegnami il fai da te non è consigliato infatti un errato montaggio può causare una facile introduzione da parte del malintenzionato (quante volte si è sentito di porte blindate staccate letteralmente dalla parete). Le cassaforti si possono facilmente installare, ce ne sono di tutti i tipi e dimensioni in commercio, basti decidere dove posizionarla in casa e decidere la più adatta a noi. Le inferriate si possono acquistare a modici costi, e se si dispone di un trapano il montaggio lo Si può fare da soli con estrema facilità, inoltre possono fungere anche da decorazioni per l’abitazione in quanto ci sono tantissimi tipi di lavorazioni e colori. Le serrature di sicurezza e gli armadi corazzati come le casseforti sono degli ottimi dispositivi per il rapporto qualità/prezzo infatti sono facilmente installabili, offrono molta protezione e sicurezza. Ognuno di questi dispositivi ha dei Pro e dei contro, per la giusta sicurezza bisogna combinare le due tipologie di dispositivi come ad esempio un allarme e porta blindata, oppure un sistema di videosorveglianza e una cassaforte ecc… Il mercato è vario, in fase d’acquisto bisogna capire le nostre necessità, il nostro budget e la facilità di installazione e manutenzione. Ricordiamo che lo spendere più soldi non è sinonimo di essere più sicuri, l’importante è essere sempre aggiornati sulle novità perché non solo la tecnologia della sicurezza va avanti ma anche i malintenzionati prendono le misure ai vari dispositivi
Articoli simili
Antifurto casa – Dritte sul corretto acquisto
Cosa determina la qualità di un impianto antifurto? Tra le tante cose, a mio avviso, vanno menzionate la progettazione e la corretta installazione del sistema, ma anche i prodotti di qualità che ne determinano la sicurezza e l’affidabilità. Per chi non è esperto e/o appassionato può essere normale avere difficoltà nell’individuare il giusto impianto e…
Allarme casa
Allarme Casa Negli ultimi anni la tecnologia senza fili, detta anche wireless o wifi, è divenuta sempre più utilizzata sia nelle abitazioni che delle aziende. Anche se un collegamento fisico (ovvero filare) infonde un senso di maggior sicurezza, si può affermare che con l’evolversi delle tecnologie questo tipo di trasmissioni wifi hanno raggiunto un elevato…
Installazione antifurto e detrazione
Buongiorno, sono Cinzia e scrivo per sapere se l’installazione di un impianto antifurto in una casa nuova è una spesa detraibile. Grazie mille Ciao Cinzia, mi hanno rivolto spesso questa domanda e ogni volta ripeto che la materia fiscale è in continua evoluzione. Quindi per me, che non sono un fiscalista, è troppo difficile…
Impianto antifurto – Posso cambiare installatore?
Buongiorno, sono completamente insoddisfatto del mio installatore! Sono costretto a stare sempre ai suoi tempi, biblici tra l’altro; ha la chiave di accesso e di manovra della mia centralina, alla quale si connette da casa mia oppure da remoto, non ho consocenza di procedure e password del mio impianto. Mi sento tagliato fuori, ma soprattutto…
Proteggere le sirene dai tentativi di manomissione
Buongiorno, ho bisogno di un chiarimento, ho letto dell’esistenza di una sirena antischiuma e cercando informazioni mi sono reso conto che è abbastanza costosa. Credo, però, che questi prodotti siano abbastanza inutili perché se io dovessi coprire la sirena a muro con un involucro che la possa contenere e lo riempissi di schiuma poliuretanica allora…
Sirene, falsi allarmi e possibili soluzioni
Salve, la scorsa settimana, le sirene esterne e quelle interne della mia abitazione hanno iniziato a suonare per ore senza che l’allarme fosse inserito. L’Enel avevo staccato la corrente per un paio d’ore senza nessun preavviso e mi sono ritrovato in una situazione spiacevole, soprattutto perché ho disturbato i miei vicini. Come potrei evitare che…


