4.4/5 - (4 votes)

contatto_finestraBuonasera e complimenti per la professionalità.

Vorrei dei sensori sulle finestre, meglio se a tenda, così da star sicuro anche quando sono aperte o semi chiuse, ma non so decidermi… 1 o 2 PIR con antimascheramento o senza? Meglio la doppia tecnologia? I sensori a doppia tecnologia esistono anche in versione via radio?

Nonostante le aperture allarmate, devo prevedere dei sensori volumetrici? Consigli anche sensori sulle tapparelle?

Grazie

Renato

 

Ciao Renato,

grazie per i complimenti! Una risposta per volta…

Se vuoi davvero rendere sicure le tue finestre ti consiglio barriere a stilo, le trovi sia nella versione via radio che in quella via filo e solitamente sono a infrarosso attivo (TX e RX). L’installazione viene fatta posizionando il sensore a filo del serramento e la protezione è molto simile a quella del sensore a tenda. Una buona installazione è determinante per evitare i falsi allarmi, che potrebbero essere legati ai raggi solari.

I sensori a doppia tecnologia, invece, non li trovi wireless per motivi di consumo; se l’infrarosso passivo legge una variazione di temperatura, la microonda è una sorta di radar che sfrutta l’effetto doppler. Nel caso della microonda, siccome la trasmissione deve essere continua, c’è un consumo maggiore e quindi si adattano meno al sistema wireless e all’alimentazione attraverso batterie.

I sensori per le tapparelle hanno un costo basso, per questo potresti aggiungerle per avere una protezione in più, per lo stesso motivo qualche sensore volumetrico non sarebbe male!

Aggiornamento: vuoi valutare più soluzioni per allarmare delle finestre lasciate spesso aperte? Scrivici pure.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *