Logo antifurtocasa.it Antifurto Casa

La tua guida ai sistemi di allarme

Telecamera TVL: cosa significa

• di Redazione • VideosorveglianzaNessun commento
telecamera TVL cosa significa
4.5/5 - (4 votes)

Gli impianti di videosorveglianza sono particolarmente usati quando si vuole aumentare il livello di sicurezza nell’abitazione. Chi si informa sulla possibilità di installare delle telecamere probabilmente si ritrova ad avere a che fare prima o poi con il parametro TVL. Che cosa vuol dire esattamente questa sigla? Per comprendere meglio che cosa vuol dire parametro TVL, dobbiamo necessariamente fare riferimento alla risoluzione della visione. Infatti se la risoluzione di una telecamera non è ottima, potremmo anche non trovarci bene così come desidereremmo. Ma scopriamo che cosa significa TVL.

Che cosa significa TVL

Con la sigla TVL si indica l’espressione television line, frase che tradotta in italiano si può intendere come linea TV. È un parametro molto importante, che, come abbiamo già specificato, ha a che fare con la risoluzione della telecamera.

Per quanto riguarda la risoluzione, si può avere un minimo di 380 TVL, per arrivare ad un massimo di 1.200 TVL. Gli esperti spiegano che, per avere l’immagine chiara, sarebbe necessario ricorrere all’utilizzo di telecamere con una risoluzione minima di 600 TVL.

Le risoluzioni inferiori, invece, non assicurano la qualità dell’immagine. Spesso addirittura, quando la risoluzione è troppo bassa, non si riescono a distinguere nemmeno i tratti del volto delle persone riprese.

Il rapporto tra telecamere analogiche e TVL

Le telecamere analogiche hanno come una delle caratteristiche principali la codifica PAL. Di questa la risoluzione è espressa tramite il parametro TVL. Spesso le telecamere analogiche vengono preferite a quelle digitali, perché comunque costano di meno.

In certe situazioni potrebbero risultare molto utili, specialmente quando non si deve puntare su una risoluzione alta, oppure quando per esempio ci si ritrova di fronte a situazioni in cui la luminosità non è molto elevata.

Perché sono utili le telecamere digitali

Le telecamere digitali sono molto importanti, perché sono tutte caratterizzate da sistemi ad alta risoluzione. Queste telecamere sono dette anche IP, perché, tramite una semplice connessione ad internet, è possibile controllare l’ambiente nel quale la telecamera stessa è installata.

La risoluzione delle telecamere digitali è espressa in pixel e il valore massimo che si può ottenere corrisponde a 1.080 pixel. Sono particolarmente efficienti e dalle alte performance.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.