Logo antifurtocasa.it Antifurto Casa

La tua guida ai sistemi di allarme

Allarme casa senza fili

Vi ricordate, amici lettori di quando, la sera, davanti alla TV, papà si rivolgeva al più piccolo di casa e con tono stentoreo diceva: “alzati e cambia canale per piacere” e voi, sempre obbedienti lo facevate in silenzio? Bei tempi ma, credo che, purtroppo tra i nostri lettori annoveriamo numerosi ragazzi della generazione 2.0 i quali, probabilmente non avranno mai avuto il privilegio di conoscere una Tv in bianco e nero a comando manuale.

Tutto questo simpatico panegirico per introdurre un argomento oggi quasi scontato, quello delle tecnologie wireless di cui sono invase ormai tutte le nostre case, tanto per capirci.

Si annoverano infatti in questo ambito semantico tutte quelle diavolerie a funzionamento elettrico od elettronico con le quali è possibile dialogare al fine impartire istruzioni senza dover utilizzare alcun tipo di comando diretto, bensì attraverso forme di dialogo senza fili con altre unità preventivamente programmate.

In quest’ottica, nessun settore della nostra vita quotidiana è rimasto indenne al fascino di cotanta tecnologia evoluzione e così, già qualche anno or sono, abbiamo cominciato e sentir parlare di allarme casa senza fili, annoverando in tale ambito apparecchiature molto ma molto evolute dal punto di vista tecnologico, capaci di funzionare senza bisogno di alcun tipo di collegamento di tipo filare.

Quanto parliamo di allarme casa senza fili, difatti descriviamo un insieme di sofisticati componenti elettronici che, opportunamente dislocati all’interno dei locali da tutelare, riescono a comunicare dati tra loro senza alcuna connessione di tipo convenzionale ma solo attraverso onde radio.

Sin dall’inizio questo allarme casa senza fili, pur ricco di fascino, ha generato perplessità connesse alle modalità di collegamento poiché sino ad allora si era abituati a considerare stabile una connessione elettrica od elettronica solo ed esclusivamente in presenza di fili.

Questa forma atavica di diffidenza, per fortuna con il passare del tempo è andata scemando e forme sempre maggiormente evolute di allarme casa senza fili sono state proposte sul mercato, conquistando a buon titolo la tanto agognata fiducia dei consumatori.

Questi infatti sono oggi considerati dai più apparecchi stabili ed altamente affidabili dotati tra l’altro di doti molto importanti quali quelle della facilità di installazione e della potenzialità strategica di installazione delle specifiche componenti in luoghi anche non raggiungibili con modalità di connessione filare.

E’ innegabile, la novità hanno un prezzo salato da pagare e questi non vi hanno fatto eccezione, almeno nel primo periodo ma oggi, grazie alla larghissima diffusione commerciale, soprattutto in rete, possiamo parlare di prezzi veramente molto abbordabili per chiunque.

Share Button
Allarme casa senza fili
4.6 su 5 voti

Ti potrebbe interessare anche...



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *