Logo antifurtocasa.it Antifurto Casa

La tua guida ai sistemi di allarme

Sistema antifurto e falsi allarmi irregolari

• di Mario PaladinoAntifurti, SireneNessun commento

falso_allarmeBuongiorno,

ho un sistema d’allarme che, anche se opportunamente revisionato, ha suonato anche se non inserito o senza che si sia stata una reale intrusione. Ho ipotizzato si trattasse delle batterie, che ho cambiato, ma il problema è continuato. Nessuna regolarità negli orari, nei giorni, nei tempi, nulla! Così ho pensato ci fosse qualche problema sulla centrale…Potrebbe essere? Oppure sono interferenze sulla rete?

Grazie

Mario

 

Ciao Mario,

sono problemi difficili da risolvere e l’irregolarità dei falsi allarmi non aiuta.

Per prima cosa devi cercare di isolare il problema, per meglio identificarlo. Scrivi che l’allarme suona anche quando disinserito, giusto? Allora possiamo escludere i sensori. Adesso, quando si verificherà di nuovo il falso allarme, dovrai controllare la centrale e vedere cosa segnala. Suona solo la sirena e per poco tempo? Se sì, potrebbe trattarsi di un guasto sulla sirena, oppure sul circuito della centrale che controlla la sirena.

Potresti provare a fare questa prova: un giorno che sei in casa, scollega la centrale dall’alimentazione, la batteria dovrebbe assicurarti comunque il funzionamento, se i falsi allarmi spariscono allora si tratta di un problema in centrale, risolvibile isolando la linea elettrica di alimentazione, i collegamenti di terra o installando un filtro di protezione per stabilizzare la linea.

Ma se la sirena suona ancora, allora il problema è nella linea che collega centrale e sirena e anche qui ci sarebbe da controllare l’isolamento della linea e, in caso, sostituirlo.

Spero di averti chiarito un po’ le idee, se risolvi scrivimi, sono curioso di conoscere la natura del problema!

 

Share Button
Sistema antifurto e falsi allarmi irregolari
4.55 su 8 voti

Ti potrebbe interessare anche...



Tags: ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *