4.5/5 - (7 votes)

allarme-wirelessSalve,

sono Maria e ti scrivo per avere qualche chiarimento. Ho una conoscente che ha subito un furto nonostante la presenza di un sistema di allarme wireless. Pare che l’impianto sia stato accecato con un semplice telecomando per l’apertura dei cancelli automatici.

Ma davvero i sistemi wireless sono così poco sicuri? E’ vero che esistono sistemi di anti-accecamento diversi dalla doppia frequenza?

Grazie e perdona la poca chiarezza

Maria

 

Buonasera Maria,

purtroppo l’accecamento dei sistemi antifurto wireless sono una realtà, ma è doveroso dire che i sistemi antifurto via radio non sono tutti uguali e aggiungerei…per fortuna!

Certamente i sistemi di bassa qualità sono più vulnerabili, ma posso assicurati che sul mercato è possibile trovare prodotti con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Per quanto riguarda la tua seconda domanda devo ricordare che la doppia frequenza e l’anti-jamming sono due cose diverse: la doppia frequenza è un modo per evitare l’accecamento, ma serve anche e soprattutto per le interferenze ambientali e i disturbi casuali, mentre l’anti-accecamento è un dispositivo che serve a segnalare la saturazione della banda da parte del ricevitore radio.

Aggiornamento: vuoi maggiori chiarimenti sui sistemi di allarme senza filo e se veramente vulnerabili? Inviaci un’e-mail.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *