4/5 - (4 votes)

Buongiorno Massimiliano,

mi chiamo Gianni e ti contatto per avere un tuo parere, il mio appartamento è abbastanza grande e si trova al quarto piano di un palazzo condominiale in residence. C’è la predisposizione via cavo per il portone d’ingresso e ci sono anche i tubi che arrivano ai cassonetti, immagino per applicare i contatti magnetici d’apertura sulle finestre. In tutto questo, ciò che mi dà qualche perplessità, è che tre finestre non hanno la predisposizione, sono serramenti di difficile raggiungibilità, al di sotto dei quali non ci sono terrazzi ma il muro è inclinato verso il basso, dal quarto piano sino a terra. Ho presupposto che la ragione della mancata predisposizione riguardasse appunto il difficile accesso di queste tre finestre. Inoltre non ci sono tubi per i sensori volumetrici da interno. Secondo te si tratta di un buon sistema di antifurto oppure dovrei pensare anche ad altro? Che idea ti sei fatto delle tre finestre prive di protezione? Aspetto di leggere la tua risposta, nel mentre ti ringrazio tanto per tutto.

Cordiali saluti

Gianni

Risposta:

Buon pomeriggio Gianni,

grazie a te per aver scelto questo blog come punto di riferimento! allora, il fatto che nell’appartamento ci sia la predisposizione per un sistema filare non significa che sia indispensabile seguirlo alla lettera, piuttosto, spesso e volentieri, le predisposizioni per il passaggio dei cavi sono basilari e vengono effettuate dallo stesso elettricista, il quale potrebbe non avere grandi conoscenze nel campo degli impianti d’allarme.

In più, a parer mio, rischi di commettere uno sbaglio se pensi che la predisposizione che va ai cassonetti sia per l’installazione dei contatti magnetici d’apertura perimetrali, secondo me con molta probabilità sono state concepite per i sensori per tapparelle; ad ogni modo, considerato anche il basso prezzo di un contatto magnetico che rileva l’apertura degli infissi, al posto tuo non esiterei a conseguire una doppia protezione, quindi sia per la tapparella che per l’apertura della finestra.

Per quanto riguarda invece le tre finestre senza predisposizione e quindi senza protezione, e per la questione della mancanza dei sensori volumetrici da interno, ti consiglio vivamente di realizzare degli interventi murari; inoltre ti suggerisco di dotarti di una centralina d’allarme mista (quindi in parte via radio e in parte via cavo) così da poter integrare i sensori che mancano con i modelli wireless, per esempio i sensori per tapparelle senza fili funzionanti a batteria.

Infatti per proteggere le tapparelle ma anche le serrande, le saracinesche ecc. vengono proposti dei rilevatori ideati appositamente per intercettare il movimento verso l’alto o verso il basso delle stesse. Si tratta di piccoli dispositivi efficaci anche per rilevare sia i tagli che gli strappi, e vanno affiancati ad altri apparecchi per la protezione perimetrale, così da raggiungere un controllo completo ed efficacie dei varchi d’accesso dell’abitazione.

Spero di aver risposto alle tue domande in modo chiaro, fammi sapere come andrà seguendo le mie dritte, in ogni caso se dovesse servirti ancora il mio parere torna pure a contattarmi! Un saluto e auguri per tutto, Max

Aggiornamento: vuoi maggiori informazioni su un antifurto senza filo per tapparelle? Scrivici pure.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *