Logo antifurtocasa.it Antifurto Casa

La tua guida ai sistemi di allarme

Aiuto, falso allarme sempre alla stessa ora

• di Mario PaladinoSensori perimetraliNessun commento

orologioBuongiorno,

premetto che sto impazzendo. Il mio sistema antifurto suona ogni giorno alla stessa ora, ormai da due settimane. Controllando la centrale, mi dice sempre che si tratta di allarme a livello di “tapparelle filari”, ma sinceramente io non riesco a capire quale possa essere il problema.

Sai darmi qualche dritta a riguardo?

Grazie

Antonio

 

Ciao Antonio,

spesso quando ci si trova davanti a casi del genere, il problema è un’interferenza ambientale e quindi un disturbo che proviene dall’esterno.

Nel tuo caso specifico, il primo sospetto è che si tratti dell’alimentazione; dovresti cercare di capire se in quella particolare ora succede qualcosa di insolito a livello di carico elettrico, cosa che potrebbe generare un’interferenza. Ti faccio degli esempi pratici per aiutarti: accensione di un’insegna al neon nelle vicinanze o altre utenze elettriche con forte spunto in accensione.

Altra possibilità potrebbe essere quella di un disturbo per così dire “meccanico”, penso ad esempio ad una forte vibrazione vicino al sensore.

Per fare delle prove pratiche posso dirti di ridurre la sensibilità del roller tapparella e vedere se l’allarme continua, in caso positivo potresti provare a corto-circutare l’ingresso in centrale o ad escludere del tutto la linea dei roller.

Antonio ti assicuro che individuare il problema non è semplice, ma una volta trovato il rimedio sarà banale, fidati!

Fammi sapere

Share Button
Aiuto, falso allarme sempre alla stessa ora
4.5 su 7 voti

Ti potrebbe interessare anche...



Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *