Tutti conosciamo l’importanza di avere a disposizione delle telecamere di videosorveglianza in casa, per la protezione delle aree che compongono l’ambiente domestico. Sia all’esterno che all’interno dell’abitazione è sempre opportuno installare i sensori che fanno parte di un impianto antifurto, ricordando sempre di non trascurare l’aspetto della videosorveglianza. In genere le comuni telecamere di videosorveglianza hanno bisogno di una connessione ad internet. Ma quest’ultima non è sempre disponibile in tutte le abitazioni.
Perché installare una telecamera da esterno con SIM
Nelle seconde case, ad esempio, a volte non si ha a disposizione una linea telefonica oppure non si ha la necessità di avere una connessione alla rete. È opportuno ricordare, però, che proprio in queste abitazioni a volte sarebbe più opportuno installare dei sistemi antifurto, proprio per il fatto che spesso non si è fisicamente presenti in un edificio isolato o in una seconda casa.
Come fare, quindi, per rimediare e per trovare un’ottima soluzione? Ci si può affidare alle telecamere da esterno con SIM. Si tratta di telecamere che hanno al loro interno una classica SIM, come quelle che si utilizzano per gli smartphone.
Queste telecamere non richiedono, per il loro funzionamento, una connessione alla rete di tipo tradizionale, perché presentano una SIM card al loro interno. È opportuno, comunque, sempre valutare con attenzione se nell’area in cui queste telecamere di sicurezza devono funzionare sia presente una copertura adeguata.
Il meccanismo di funzionamento di queste telecamere con SIM da esterno è molto semplice. Basterà installare il tutto, facendo riferimento, ad esempio, ad una telecamera wireless, e successivamente scaricare l’applicazione sullo smartphone.
In questo modo il proprietario dell’immobile potrà in qualsiasi momento accedere alla visualizzazione delle immagini che vengono riprese nell’area che viene sottoposta al monitoraggio con le telecamere di sicurezza.
La copertura e le tariffe
In molte situazioni sono a disposizione anche dei sensori di movimento integrati, che consentono di ricevere sempre sullo smartphone delle notifiche, avvisando in tempo reale di eventuali problemi da monitorare con attenzione in un determinato momento.
Generalmente la telecamera da esterno con SIM richiede una comune scheda che abbia a disposizione del traffico dati. Non è necessario che sia una SIM a contratto, visto che sono ottime anche le SIM ricaricabili.
Ciò che bisogna considerare con attenzione è la copertura di rete. E naturalmente si dovrà scegliere l’offerta, dal punto di vista della tariffa da utilizzare, che si ritiene maggiormente conveniente.