Logo antifurtocasa.it Antifurto Casa

La tua guida ai sistemi di allarme

Videosorveglianza o sistema antifurto misto?

telecamera_videosorveglianzaLa mia è una casa isolata con giardino e recinzione, troppo bassa almeno su due dei quattro lati. La casa si sviluppa su due piani, ha 4 porte, 4 porte finestre che si affacciano sul portico, 3 balconi e 13 finestre, tutte dotate di tapparelle.

Ho richiesto sopralluoghi e preventivi per l’installazione di un antifurto che la protegga nella sua interezza. Finora ho ricevuto due proposte: la prima prevede un sistema antifurto wireless con rilevatori infrarossi, PIR per esterno con doppi rilevatori effetto tenda e sistema antimascheramento digitale, contatti antiurto e sensori da applicare sulle tapparelle. La seconda, invece, mi propone un sistema di videosorveglianza, costituito da sei telecamere esterne. La persona che ha realizzato il secondo preventivo dice che i sensori per le tapparelle possono essere individuati e neutralizzati con troppa facilità, per cui mi li sconsiglia, dicendo di affidarmi alle sole telecamere. Sono parecchio confuso! Secondo lei qual è il sistema di protezione migliore?

Simone

 

Buonasera Simone,

sull’affidabilità delle telecamere può star tranquillo, ormai le telecamere allarmate con rilevatore di movimento hanno raggiunto livelli prestazionali molto alti. Nutro qualche dubbio sul fatto che ci si possa affidare alle sole telecamere, soprattutto perché ha spiegato che la sua casa è molto grande e presenta molti ingressi, tutti da controllare. Se per qualche motivo il controllo delle telecamere viene a mancare o il sistema viene eluso, la sua casa rimane indifesa. Io consiglio sempre di utilizzare almeno due sistemi di controllo diversi, ad esempio se l’esterno è controllato attraverso sensori perimetrali, l’interno deve presentare almeno qualche sensore volumetrico, magari nei posti più strategici. Sulla base di quello che le ho appena detto, mi sento di dirle che il primo preventivo mi sembra quello più completo, proprio perché si basa su prodotti diversi tra loro.

Anche se, a mio parere, la soluzione più adatta per la sua abitazione è un sistema misto, magari che si serva di telecamere e sensori.

Mi faccia sapere quale sistema installerà!

Saluti

Share Button
Videosorveglianza o sistema antifurto misto?
4.58 su 5 voti

Ti potrebbe interessare anche...



Tags: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *