Logo antifurtocasa.it Antifurto Casa

La tua guida ai sistemi di allarme

Errato collegamento della sirena esterna

• di Mario PaladinoAntifurti, Antifurto fai da te, Batterie, Sirene1 Commento

sirena scollegataCiao,

complimentissimi per il blog, dai sempre risposte precise ed esaustive! Ti spiego il mio problema: ho un impianto antifurto wireless con doppia sirena, una interna, l’altra esterna. Dalla centrale, però, ho la possibilità di escludere l’attivazione della sirena interna nel caso manchi l’alimentazione elettrica. Io ho usato questa funzione perché a volte capita di staccare la luce per fare dei lavori in casa, ma purtroppo non c’è una funzione simile per la sirena esterna e così ogni volta inizia a suonare, creando gran disagio.

Come posso evitare questa cosa? Preciso che all’interno c’è una 12v che non ho collegato, cercando di evitare il problema, ma credo non si tratti di una buona pratica!

Grazie

Silvio

 

Ciao Silvio,

ho bisogno che si faccia un po’ di chiarezza prima di poterti rispondere…Tu hai una sirena esterna a cui non hai collegato la batteria da 12V, giusto?! Quindi, quando togli la corrente, la sirena alimentata solo dall’alimentazione proveniente dalla centrale inizia a suonare, giusto? A questo punto credo che rimanga solo la batteria della centrale ad alimentare tutto, altrimenti saremmo di fronte a una sirena che suona priva di alimentazione….il che è impossibile!

Ora dobbiamo capire come sia possibile che la sirena suoni quando manca la corrente…sei sicuro che non si tratti di un modello costruito ad hoc?

La sirena, normalmente, è alimentata da un normale positivo e negativo e da un “blocco” che quando è presente, impedisce all’avvisatore di suonare. Quando il blocco è tolto, vuoi per un allarme, vuoi per un taglio di cavi, la sirena inizia a suonare; attenzione però togliere il blocco non significa togliere l’alimentazione. Quando viene a mancare la corrente, la batteria di centrale continua a fornire il voltaggio necessario affinché il blocco si mantenga alto e la sirena non si metta a suonare (la sirena si attiva solo se anche la batteria di centrale viene a mancare).

Detto questo, avanzo l’ipotesi che la tua sirena non sia collegata nel modo corretto, quindi quando si attiva non si tratta di un allarme, bensì di un’anomalia! E andrebbe segnalata con un led o al massimo con la sirena interna, ma non con quella esterna.

Fammi capire: quando c’è un vero allarme, la sirena suona? Inoltre ti chiedo di controllare quanti fili sono collegati nella sirena. Fai queste verifiche e torna a scrivermi.

Ps. Riattacca la batteria nella sirena!

Share Button
Errato collegamento della sirena esterna
4.78 su 8 voti

Ti potrebbe interessare anche...



Tags:

Commenti all'articolo

  1. luigi ha detto:

    Salve ho un antifurto senza fili quando mi va in allarme suona solo la sirena interna.la sirena esterna a volte non suona…può essere anche che la rete waireeles non prende bene alla sirena esterna?fatemi sapere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *