Salve,
ho da proteggere un appartamento al terzo piano con 2 balconi lunghi 7 metri l’uno, confinanti con quelli dei vicini – li divide solo un parapetto scavalcabile. L’appartamento è poi dotato di una porta blindata.
Penso che per l’esterno può bastare un sensore a doppio infrarosso e per la porta un sensore a filo.
Ti chiedo, quanto sono affidabili questi sensori a doppio infrarosso? Io avrei preferito sensori a doppia o tripla tecnologia, ma ho sentito che sono più soggetti a falsi allarmi e difficili da tarare, è vero?
Saluti
Andrea
Ciao Andrea,
è strano quanto hai sentito a proposito dei sensori a doppia/tripla tecnologia, in realtà sono parecchio affidabili.
Questa tipologia di sensori, sia infrarosso che infrarosso + microonda, sono sicuri proprio perché la necessità di attivare tutte le due/tre tecnologie necessarie per generare un allarme, riduce sensibilmente i falsi allarmi, anche quelli dovuti a difetti di taratura.
Gli unici ostacoli possono stare nel prezzo – il costo è leggermente superiore a quelli con tecnologia semplice – e nel funzionamento combinato in AND, che ne riduce un po’ la sicurezza.
Se il tuo è un ambiente a basso rischio dei normali sensori a doppia tecnologia sono in grado di assicurarti un adeguato livello di sicurezza, se invece l’ambiente è a medio-alto rischio, ti consiglio di utilizzare sensori DT di più alta qualità e, ovviamente, di costo maggiore.
Aggiornamento: dubbi sulla scelta dei sensori a doppia o tripla tecnologia? Inviaci pure alcune foto dell’area da proteggere.