Sarà capitato a tutti, almeno una volta nella vita, che qualcuno debba entrare in casa vostra ma non potete aprire la porta perché non siete presenti, magari per via di una emergenza, o perché avete scordato di dargli le chiavi; in questo contesto le variabili possono essere davvero tante. Per rispondere a questo tipo di esigenza, in commercio è a disposizione un dispositivo molto innovativo, che ha l’obiettivo di aiutare gli utenti nella gestione di tali situazioni: il suo nome è “DoorBot”, e consiste in un videocitofono che si connette alla rete internet. La grande originalità di DoorBot consiste nel fatto che questo apparecchio all’avanguardia può essere comandato a distanza attraverso il proprio Smartphone, Tablet o personal computer. Questo dispositivo è fornito di telecamera per la videosorveglianza, e consente di riconoscere l’identità di chi sta suonando alla porta ed eventualmente aprirgli anche se siete lontani, il tutto, appunto grazie alla connessione alla rete internet. Vediamo ora quali sono le caratteristiche e le funzionalità di questo specifico prodotto tecnologico.
Il videocitofono denominato Doorbot è realizzato in alluminio per essere robusto e resiste agli agenti atmosferici più estremi come nebbia, pioggia, grandine e forte vento, e si può installare su qualunque impugnatura delle porte; inoltre, grazie ad un congegno chiamato Lockitron (si acquista a parte), va ad inserirsi perfettamente alla serratura. È anche dotato di una batteria che si ricarica in modo semplice ed automatico attraverso un cavo USB. Vediamo un esempio: una persona suona il citofono, e Doorbot, che come specificato sopra è connesso alla rete internet con tecnologia wireless attraverso un router presente nell’abitazione, invia un allarme sonoro al vostro Smartphone (connesso anch’esso ad internet) grazie all’applicazione installata (disponibile sia per dispositivi Android che Apple a partire da IOS 6.1).
In quel momento, quindi, riceverete uno squillo; nel momento in cui si risponde a questo alert, il videocitofono Doorbot fa partire l’invio delle immagini in diretta grazie alla telecamera in funzione. In questo modo non solo potrete vedete chi c’è davanti la vostra porta di ingresso, ma potrete eventualmente anche comunicarci per via del microfono incorporato. A quel punto, avendo tutte queste informazioni dalla vostra, potrete scegliere se aprire o meno il portone. Le situazioni in cui il videocitofono Doorbot può essere utile sono moltissime.
Pensate che questo dispositivo può essere un valido deterrente per ladri e malintenzionati: un malvivente potrebbe citofonare per sapere se qualcuno è presente nella vostra abitazione, ed in quel caso voi potrete rispondere anche se siete a chilometri di distanza e far desistere i malfattori dai loro intenti. Il videocitofono Doorbot è stato pensato, progettato e realizzato grazie ad una raccolta fonti denominata “crowd funding”, effettuata per un progetto scaturito dalla mente di due brillanti ragazzi. Ad oggi questo straordinario apparecchio si può acquistare in via esclusiva su questo indirizzo internet. Il costo è di 199 dollari ai quali, eventualmente, vanno aggiunti altri 179 dollari per il meccanismo Lockitron relativo alla parte meccanica; inoltre, per poter effettuare spedizioni al di fuori dagli Stati Uniti, sono necessari altri 20 dollari circa.
Upgrade: vuoi integrare il videocitofono al tuo impianto di allarme ed utilizzarlo come sensore? Ora è possibile. Scrivici un’e-mail per scoprire come.