Logo antifurtocasa.it Antifurto Casa

La tua guida ai sistemi di allarme

Installazione sensori antiallagamento in condominio

• di Mario PaladinoSensori antiallagamento, gas e fumo1 Commento

allagamento_Buonasera,
sono Giuseppe e vivo in un condominio abbastanza vecchio, nel quale stanno sorgendo problemi con i radiatori e le tubature. Il problema non è circoscritto ad un appartamento, ma anche a quelli sottostanti e confinanti, per cui pensavo che sarebbe opportuno installare una centralina e dei sensori antiallagamento via radio, almeno 5 per abitazione. I sensori dovrebbero essere alimentati da batterie, mentre la centrale dovrebbe funzionare su rete fissa ma, su richiesta, anche su rete GSM per inviare SMS sul sensore in allarme. Secondo me non ci sarebbe bisogno di una sirena esterna, potrebbe essere sufficiente quella della centrale…che ne pensi?
Secondo te c’è in commercio una centralina in grado di controllare i sensori di più appartamenti? Mi spiego meglio, installando due centrali GSM per scala, ognuna con 9 appartamenti, credi che ci sia abbastanza copertura?
Grazie per i consigli che mi darai
Giuseppe

 

Salve Giuseppe,
ad essere sincero sono scettico sulla possibilità di realizzare un impianto come quello che hai descritto. Nutro dei forti dubbi sula portata del via radio, non credo che i sensori riescano a comunicare facilmente con una sola centrale, anche se questa venisse posta in una posizione equidistante da tutti…
In più, delle centrali capaci di gestire tutti quei contatti arriverebbe a costare davvero tanto, così come non è di poco conto il costo di 5 contatti antiallagamento con relative batterie.
Una soluzione che mi viene in mente è quella di usare le onde convogliate per i sensori di allagamento e installare un solo TX per scala, in questo modo si eliminano i costi di batteria, la segnalazione è unica per ogni appartamento e si abbassano anche i costi. Probabilmente, con questa soluzione, si dovrà valutare se c’è bisogno di un modulo supplementare per l’interfaccia sensore/TX.

Fammi sapere

Share Button
Installazione sensori antiallagamento in condominio
4.52 su 5 voti

Ti potrebbe interessare anche...



Tags: , ,

Commenti all'articolo

  1. Federico ha detto:

    ma come funzionano questi sensori? come vanno posizionati per poter rilevare l’allagamento in corso?
    Io volevo aggiungere il sensore allagamento al mio antifurto senza fili ma non so se è possibile
    estendere l’impianto.
    Grazie per il tempo che vorrai dedicarmi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *