Logo antifurtocasa.it Antifurto Casa

La tua guida ai sistemi di allarme

Sensori perimentrali, sole e falsi allarmi!

• di Mario PaladinoAntifurti, Sensori perimetraliNessun commento

Salve,

ho un problema che non riesco proprio a risolvere: i falsi allarmi!

casa_isolataHo un sistema d’allarme da tre anni ormai e il problema dei falsi allarmi è legato alle due terrazze, una esposta a est, l’altra a ovest. La prima è lunga due metri e larga tre ed è illuminata dal sole di mattina, l’altra è stretta un metro e mezzo e lunga quattro ed è assolata nel pomeriggio/sera.

Su ognuna è montato un sensore per esterni wireless, ai tempi ho optato per questa soluzione perché volevo essere al sicuro, soprattutto di notte.

Per anni ho usato il sistema senza avere particolari problemi, ma dal mese di maggio il sensore montato sul terrazzo esposto ad ovest ha iniziato coi falsi allarmi (sempre lo stesso orario). Ho provveduto alla sostituzione del sensore, pensando che fosse guasto, ma il problema è tornato puntuale. Ho provato a regolarlo, ma niente. Alla fine ho deciso di staccare i sensori esterni e posizionare dei sensori interni provvisori dato che sarei dovuto partire da lì a poco!

Sulla terrazza non ci sono piante ne animali e il sensore è al riparo dal sole diretto, ma nonostante questo i falsi allarmi arrivavano regolari con la venuta del sole…tu cosa ne pensi? Vorrei tornare ad usarli!
Grazie

Mimmo

 

Buongiorno Mimmo,

dalla tua descrizione, mi vengono in mente due cose, ma vorrei sapere di che tipo di tecnologia stiamo parlando…barriera infrarosso o microonda?

Se si tratta di sensori infrarosso e di una possibile interferenza del sole, mi viene da pensare che al momento dell’installazione ci fosse un qualche ostacolo che “proteggeva” il sensore, ora in qualche modo scomparso/rimosso. In questo caso, prova a spostare un po’ il sensore e vedi come va.

L’altra ipotesi è un’interferenza radio, dovresti fornirti di un’oscilloscopio e fare un sopralluogo in quell’area, potrebbe trattarsi di una perturbazione da trasmissioni radio, che magari si presenta in una determinata ora del giorno.

Sono curioso, fammi sapere se risolvi!

Share Button
Sensori perimentrali, sole e falsi allarmi!
4.43 su 8 voti

Ti potrebbe interessare anche...



Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *