4.7/5 - (6 votes)

Buon pomeriggio,

mi chiamo Armando e ho deciso di scriverti perché sono davvero nei guai, anzi ti premetto che sto proprio impazzendo e spero tu possa darmi una mano! Ti spiego la mia situazione, l’impianto di antifurto che ho installato tempo fa a protezione del mio appartamento suona tutti i giorni allo stesso orario, oramai lo fa da circa due settimane a questa parte. Ho già controllato la centralina e mi riporta sempre che si tratta di un allarme che riguarda i roller tapparella filari, ma con tutta sincerità io non riesco proprio a comprendere quale possa essere la problematica. Capisci bene il disagio che la manifestazione dei continui falsi allarmi metta in forte difficoltà sia la mia famiglia che i vicini di casa… In base alla tua esperienza sai darmi che cosa può essere accaduto e magari darmi anche qualche consiglio a riguardo per risolvere la situazione? Ti ringrazio in anticipo per il tempo e l’aiuto che vorrai dedicarmi!

Un saluto e complimenti per il buon lavoro che svogli su questo forum, molto utile e interessante per noi lettori!

Armando da Mantova

 

Risposta:

Buon pomeriggio Armando,

Prima di cominciare a rispondere al tuo quesito ti ringrazio per i complimenti, li apprezzo moltissimo! Allora, ti dico subito che spesso, quando ci si ritrova a fare i conti con situazioni di questa tipologia, il problema riguarda la presenza di una interferenza di tipo ambientale e dunque un disturbo che deriva dall’area esterna. Nella tua condizione specifica, la mia prima ipotesi è che si tratti di un problema che fa capo all’alimentazione; pertanto ti consiglio di cercare di capire se in quel particolare orario succede qualche cosa di insolito o anomalo a livello di carica elettrica, cosa che in qualche modo potrebbe provocare una interferenza. Per farti capire meglio ti propongo degli esempi pratici: l’accensione di una insegna al neon nei pressi della tua abitazione oppure di altre utenze elettriche con un forte spunto in fase di accensione. Un’altra ipotesi potrebbe essere quella che riguarda un disturbo di tipo meccanico, per esempio mi viene in mente una forte vibrazione che si verifica nelle vicinanze del sensore.

Per poter effettuare delle prove pratiche, posso suggerirti di ridurre la sensibilità dei roller tapparella e capire se la manifestazione dell’allarme persiste: in caso positivo dovresti provare a corto-circutare l’ingresso in centralina o in alternativa ad escludere totalmente la linea del roller. Detto ciò ti posso garantire che nella maggior parte dei casi la cosa difficile è, per l’appunto, individuare la causa del problema, ci vogliono pazienza e tante prove, ma per esperienza ti assicuro che una volta scovato il perché, il rimedio e la risoluzione saranno senza dubbio assai banali, puoi fidarti! Spero di averti fatto un quadro della situazione chiaro ed esaustivo, prova con le dritte che ti ho dato e vedrai che qualche cosa di buono ne esce fuori! Fammi sapere come va, e per qualunque altra domanda o chiarimento torna pure a scrivermi senza problemi, mi trovi qui! Un saluto e a presto

Aggiornamento: vuoi un aiuto sul posto per il controllo dei falsi allarmi ad intervalli regolari? Scrivici pure e ti aiuteremo.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *