allarme perimetrale ultimissima generazione
4.7/5 - (8 votes)

Per proteggere gli ambienti esterni di case o di capannoni di carattere industriale è molto utile l’allarme perimetrale di ultimissima generazione. Gli allarmi perimetrali sono dei sistemi progettati e realizzati proprio per questa utilità. Se da un lato rimangono invisibili ai malintenzionati, dall’altro, proprio per questa loro caratteristica, garantiscono il massimo della sicurezza.

Tutto è possibile attraverso l’entrata in funzione di alcuni sensori che si attivano se qualcuno passa nell’area monitorata. I sensori inviano alla centralina i segnali e la centralina, in caso di violazione dell’area, attiva l’antifurto. Ma quali scegliere tra impianti wireless e impianti cablati?

Le due tipologie di allarme perimetrale

Per quanto riguarda l’allarme perimetrale di ultimissima generazione, possiamo distinguere due tipologie tra le quali sicuramente siamo portati a fare una scelta. Infatti, in base alla tecnologia che viene utilizzata, l’impianto può essere con collegamento via cavo oppure può essere wireless, ovvero senza fili, perché comunica tramite la connessione Wi-Fi.

Possiamo distinguere comunque in base anche ad altri fattori, come per esempio l’allarme perimetrale di ultimissima generazione con sensori infrarossi oppure quello con barriere a microonde o con filo in fibra ottica.

Molti si chiedono se convenga scegliere sensori volumetrici al posto di quelli perimetrali, soprattutto quando si ha a che fare con dispositivi che sono a tripla frequenza. In realtà a questo riguardo bisogna sempre pensare che l’efficacia del sistema è sempre da rapportare all’area esterna che si vuole monitorare, come, per esempio, non solo la zona esterna di una casa o di un locale commerciale, ma anche altri spazi, come il balcone o il giardino.

I vantaggi dell’allarme perimetrale di ultimissima generazione

L’allarme perimetrale di ultimissima generazione presenta dei vantaggi davvero importanti, soprattutto per quanto riguarda il rapporto qualità-prezzo, anche perché si può scegliere tra tantissime tipologie. Pensiamo, per esempio, alle aree industriali, che sono spesso molto estese e possono essere davvero incredibilmente isolate.

E allora in questo caso, se si sfrutta un allarme perimetrale di ultimissima generazione, magari integrato con delle telecamere di videosorveglianza, tutto riesce ad essere estremamente sicuro. In particolare la differenza può essere data dai sensori, che di solito vengono rilasciati in coppia perché sono progettati per lavorare a due a due.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *