Logo antifurtocasa.it Antifurto Casa

La tua guida ai sistemi di allarme

Allarme antiallagamento tramite sensore

acquaAbito in un palazzo vecchio, e ultimamente proprio per questa causa sono sorti problemi di rottura radiatori con conseguenti allagamenti e danni.
Abbiamo pensato di sfruttare le potenzialità di un sistema di allarme per collegare i sensori di rilevazione acqua via radio.
I sensori acqua dovrebbero essere 5-6 per appartamento ed alimentati a pile.

La centraline dovrebbe funziona su rete fissa e su GSM per chiamare o inviare SMS circa lo stato di allerme. Penso non sia necessaria una sirena
Penso che una centralina sola non riesca a supportare tutti questi sensori, quindi ho pensato di installarne una per piano, per un totale di 5.

Pensa che sia fattibile?

Ivano

 

 

Ivano,

l’idea è buona, ma sono molto scettico sull’effettiva realizzazione pratica del sistema.

Per prima cosa parla di una centralina per piano. Ma dove andrebbe posizionata? Ne avete discusso? Inoltre quanti appartamenti ci sono per piano? (è importante vedere quanti sensori dovrà gestire la centralina) Quanto è esteso ogni piano? (è da valutare per la portata radio).

Poi bisogna valutare se il gioco valga la candela in quanto il costo potrebbe essere elevato, ed anche il costo dei contatti radio e delle batterie per ogni appartamento non è esiguo. Ricordiamoci che stiamo installando un rilevatore di perdite d’acqua e non un sistema d’allarme per la quale la spesa è più che giustificata. E’ sicuro che tutti i condomini vorranno sostenere tale spesa?

Share Button
Allarme antiallagamento tramite sensore
4.76 su 5 voti

Ti potrebbe interessare anche...



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *