Logo antifurtocasa.it Antifurto Casa

La tua guida ai sistemi di allarme

miglior allarme casa contro furti

• di Mario PaladinoSenza categoriaNessun commento

I furti in casa in Italia sono molto diffusi e quindi sempre più persone hanno necessità di acquistare un sistema di allarme che possa rendere sicura la loro abitazione. In commercio esistono tantissimi modelli di sistemi antifurto e quindi c’è l’imbarazzo della scelta. Ovviamente nell’effettuare una valutazione bisogna considerare una serie di parametri come il prezzo, l’efficacia, la semplicità di montaggio e di utilizzo, la durata.
I sistemi di antifurto si sono molto evoluti e attualmente i due maggiormente utilizzati sono quelli filari e wireless.
E’ meglio un antifurto filare o wireless?
Beh la risposta assoluta non esiste nel senso che ci sono pregi e svantaggi in entrambi i casi. L’antifurto filare ha bisogno di poca manutenzione, e non perde facilmente la sua efficacia nonostante le interferenze, però ci vuole più tempo per installarlo. L’antifurto wireless invece può essere montato anche in case che non hanno la predisposizione, non necessita di canaline poste ovunque però i tempi di installazione sono più lunghi e c’è bisogno di una manodopera maggiore.
Meglio il fai da te o un tecnico specializzato?
Una volta acquistato un allarme l’installazione non è eccessivamente complicata. Se si pensa che su internet esistono tutorial per fare qualsiasi cosa sicuramente si è più tranquilli. Se si è sicuri di possedere le competenze adeguate ci si può adoperare per installare l’antifurto. Bisogna considerare però che si parla di sicurezza e quindi se si ha qualche piccolo dubbio è bene chiamare un’azienda specializzata che sicuramente potrà evitare falle nel sistema e lo potrà rendere sicuro al 100%. Magari la soluzione migliore è chiedere un preventivo on line in modo da quantificare l’investmento che tutto sommato potrebbe essere accettabile se si considera un piccolo risparmio con il fai da te che verrebbe reso nulla dalla necessità di dover poi chiamare comunque un tecnico specializzato.
Sistema di antifurto più affidabile?
Da un’analisi recente il miglior antifurto in termini di efficienza ed efficacia è sicuramente quello a pressione. Questa tipologia di sistema funziona calcolando la pressione interna presente in casa che viene modificata qualora fossero aperte porte o finestre. E’ un sistema che può essere attivo anche in presenza di persone in quanto non rileva il calore corporeo come quelli pirometrici e un solo sensore può coprire fino a 200 metri quadrati su tre livelli. Mentre i sistemi ad infrarossi hanno lo svantaggio di doverli attivare e disattivare in quanto se ci si passa davanti si attivano.
Con o senza antifurto?
Molti sono titubanti nel mettere un antifurto in casa in quanto pensano che un ladro vedendo un sistema di antifurto è incentivato a puntare quella casa perché pensa che se c’è un allarme significa che c’è qualcosa da rubare. In realtà avere un sistema di antifurto è sempre meglio che non averlo.

Share Button
miglior allarme casa contro furti
4.17 su 7 voti

Ti potrebbe interessare anche...



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *